Project Description

Leonilde Libralato

Via Zero Branco, 104. 31021 Mogliano Veneto (Treviso)

Piccola azienda a conduzione famigliare, l’azienda agricola Libralato ha la fortuna di insistere nella preziosa area delle risorgive della fascia pedemontana veneta. L’abbondante acqua che scorre nel sottosuolo, si rende disponibile in superficie ad una temperatura pressochè costante in tutte le stagioni.

Questo permette una condizione ottimale per la produzione del pregiato radicchio “tardivo” che, irrorato da quest’acqua, può rigermogliare e imbiancare al buio. Oltre al radicchio tardivo, del quale sono i maggiori conferitori alla cooperativa, i coniugi Leonilde e Renato sono i custodi di una piccola oasi di biodiversità: nell’azienda infatti troviamo un vigneto, un frutteto, cereali, svariate orticole, il tutto riparato da siepi e con vicino un bosco misto planiziale che oltre all’aspetto di recupero dell’ambiente anticamente presente nella pianura padana, rappresenta un’efficace tutela per la qualità delle acque profonde.

Soci de “El Tamiso” dal 2003, Leonilde e Renato sono sempre presenti nelle varie occasioni ed opportunità che la cooperativa crea come viaggi, cene ed incontri informativi, partecipando attivamente alla vita sociale della stessa.”