Project Description

Azienda Biogiardino

aiab biogiardino
aiab biogiardino
aiab biogiardino

Consulenza per Agricoltura Biodinamica e Biologica

  • Consulenza Giadinaggio
  • Cura delle Piante
  • Giardino Biodinamico
  • Orto Biodinamico
  • Progettare Giardino Biologico
  • Realizzazione Giardini Biologici

Biogiardino nasce da un’idea di Renato Tonon, agrotecnico, già titolare della Trevigarden, azienda di progettazione e realizzazione di giardino sorta sulle radici dell’antica attività florovivaistica
compiuta dalla stessa famiglia, operante dai primi del 900.

L’azienda negli anni si è trasformata e ha seguito l’evoluzione del suo fondatore, che ha percorso un cammino di crescita personale e professionale grazie all’avvicinamento alla sfera antroposofica e agli studi di agricoltura biodinamica.

Nel Biogiardino, Renato, avvalendosi dell’esperienza e della collaborazione del noto agrotecnico e docente Paolo Pistis, decide di applicare il metodo biodinamicoalla progettazione, alla realizzazione e manutenzione del verde ornamentale privato e istituzionale.

Biogiardino applica il metodo biodinamico anche nei propri vivai di coltivazione coinvolgendo i propri collaboratori nel processo di coltivazione.

Renato Tonon in collaborazione di Ivo Bertaina presidente Agribiopiemonte e altri coltivatori biodinamici italiani porta avanti lo studio di sperimentazione in campo orticolo di preparati biodinamici innovativi come indicati da Ugo Herbe , la Kolisco e Faifer.

Biogiardino applica un disciplinare che ha lo scopo di definire la conduzione del verde a destinazione agricola e non, intendendo verde localizzato in ambito urbano e extraurbano, compresi impianti a destinazione privata, ricreativa e turistica secondo i principi e le tecniche del metodo biologico cosi come definiti dal reg. CEE N. 834/2007 e successive modificazioni.

ORTO GIARDINO BIODINAMICO

Il giardino biodinamico è fonte di salute e benessere per gli uomini che lo curano e lo frequentano e per i regni che lo animano.

Fare giardinaggio biodinamico non vuol dire lavorare meccanicamente in giardino e nemmeno però lasciarsi in “facili sentimentalismi vegetali e sognanti”; significa applicare dei principi universali rispettando la natura, considerando che la terra e le piante sono degli organismi viventi e come tali vanno rispettati.

Il giardino biodinamico va pertanto visto come un prezioso organismo vivente, le cui componenti sono in armonia tra loro e interagiscono in modo vitale con l’ambiente circostante.