Firmato in sala Paladin di Palazzo Moroni, l’Accordo di Gestione Territoriale per dare nuova linfa ai terreni urbani e periurbani. Un atto concreto per la salute del suolo.

Tutto nasce con il progetto SAUR – Suoli Agricoli Urbani Rigenerati che riconosce gli agricoltori come protagonisti nell’affrontare le sfide poste dal crescente degrado del suolo.  Il progetto propone l’attivazione di un processo di transizione che porti all’adozione di pratiche agro-ecologiche da parte degli agricoltori.

Capofila dell’iniziativa è il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova, in cordata con Deafal e GeoAtamai. Il tutto rafforzato dal supporto Europeo del progetto HuMUS.

Hanno firmato l’accordo le istituzioni come il Comune e la Provincia di Padova, tre dipartimenti dell’Università di Padova, lo IUAV di Venezia, CREA, Veneto Agricoltura, Legambiente, AIAB, Wigwam, Deafal, Altragricoltura, Coldiretti, CIA, El Tamiso e le aziende agricole Biancospino, Benettazzo e Araké.

Un mix di menti, mani e territori che promette di trasformare l’accordo in azioni. Azioni che continueranno già il 23 e 27 giugno con una formazione gratuita in Agricoltura Organica e Rigenerativa. Questa volta, Padova ha scelto di partire dal basso. Letteralmente dalla terra. Con l’ambizione di ripensare il rapporto tra città e campagna, uomo e ambiente, cittadini e futuro.

Fonti:
Padova mette le radici nel futuro: ecco l’accordo per rigenerare i suoli agricoli urbani
https://www.padovaoggi.it/attualita/padova-firma-accordo-rigenerare-suoli-agricoli-urbani-18-giugno-2025.html
© PadovaOggi

SAUR

https://deafal.org/progetti/saur-suoli-agricoli-urbani-rigenerati/

https://www.comune.padova.it/progetto-europeo-saur