Lieve crescita delle superfici e operatori biologici, presentati gli elaborati dei dati nella pubblicazione Bio in Cifre 2023

Si è svolto il 5 luglio 2023 a L’Aquila l’evento “Appuntamento con il “Bio” nel corso del quale sono stati presentati gli ultimi numeri del settore biologico italiano contenuti nella pubblicazione Bio In Cifre 2023.

Il documento racchiude in 128 pagine le elaborazioni del SINAB, con i dati degli organismi di controllo ed Amministrazioni locali: sull’incidenza del biologico nelle superfici ed operatori a livello nazionale e regionale, sul mercato e consumi, sulle importazioni verso paesi terzi.

Nell’ultimo triennio c’è stato un incremento medio simile di superfici biologiche (+5,6%) e del numero di operatori biologici totali (+4,8%).

Le aziende agricole biologiche rappresentano il 7,3% delle aziende agricole totali.

Emerge che il Nord mostra valori di incidenza delle aziende inferiori alla media nazionale, mentre nel Centro, nel Sud e nelle Isole questo valore viene sostanziosamente superato.

Nel Veneto c’è stata una lieve riduzione delle aziende e superfici biologiche, soprattutto di frutta e ortaggi.

La nota critica è la domanda interna che, ha registrato un incremento modesto del +0,5% rispetto l’anno precedente. Da segnalare però un calo dei volumi, considerando che l’aumento generalizzato dei prezzi a causa dell’inflazione ha determinato la riduzione della capacità di spesa delle famiglie.

“La significativa crescita delle produzioni bio in Italia rappresenta un segnale chiaro della fiducia da parte degli agricoltori nel biologico – ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio – Questi segnali positivi devono, tuttavia, trovare un adeguato riscontro anche dal punto di vista dei consumi che, invece, stanno segnando il passo. È necessario, dunque, un impegno ancora maggiore nello sviluppo di campagne di sensibilizzazione. Essenziale che la transizione agroecologica, che ci deve portare a raggiungere l’obiettivo del 25% al 2027, sia sostenuta con investimenti e strategie mirate che prevedano la concertazione di tutte le programmazioni, dal Piano strategico Nazionale della PAC al PNRR da integrare nel Piano d’azione per il bio”.

Link Bio in Cifre 2023 > > https://www.sinab.it/sites/default/files/BIO%20IN%20CIFRE%202023_2.pdf

 Fonti: Sinab: https://www.sinab.it/bionovita/appuntamento-con-il-bio-le-presentazioni-del-convegno  Terra Nuova :  https://www.terranuova.it/News/Agricoltura/Federbio-Crescita-costante-del-biologico-in-Italia.