IL BIODISTRETTO BIOVERONA SI PRESENTA

Venerdì 31 gennaio 2020 dalle ore 10 alle 12.30 c/o la sede Palazzo Malaspina Nichesola Loc. Platano, 6 Caprino Veronesei si presenta il Biodistretto Verona Nord-Ovest-Est Valpolicella, Monte Baldo, Garda, Lessinia .

Il BioVerona, associazione senza scopo di lucro, si è costituito il 10 luglio 2019 dall’incontro di aziende biologiche che operano nella provincia di Verona. Tra gli obiettivi vi sono quelli di promuovere un’agricoltura biologica basata sull’innovazione e sviluppare la crescita di un territorio tra i più importati del Nord Italia in un’ottica di eco-sostenibilità a sostegno delle produzioni agroalimentari di pregio.

In pochi mesi dalla sua costituzione il BioVerona annovera al suo interno operatori soci biologici, operatori sostenitori con certificazione SQNPI, proponendosi ad un comprensorio di 52 Comuni, in un percorso condiviso volto alla tutela e valorizzazione del territorio.

I distretti biologici sono una nuova forma di governance territoriale dove agricoltori, organizzazioni della società civile, associazioni e pubbliche amministrazioni sottoscrivono un patto per la gestione sostenibile delle risorse e del territorio. Bio Verona si pone come Biodistretto motore di sviluppo innovativo nella formazione e promozione del territorio per una maggiore consapevolezza che le risorse, se non gestite in una prospettiva biologica e condivisa, potrebbero non essere più disponibili.

In allegato, l’invito contenente l’agenda dei relatori che interverranno alla presentazione del Bio-Distretto di Verona.

Programma Inaugurazione BioVerona.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *