EVENTI DEL BIODISTRETTO DEI COLLI EUGANEI

L’estate 2018 è stata ricca d’incontri per il Biodistretto dei Colli Euganei. Ecco gli eventi principali:

· mercoledì 11 luglio al Consorzio Vini di Vò all’interno del progetto Territori Bio finanziato dal PSR, si sono ritrovati 60 produttori, 4 tecnici (Osservatorio tecnico euganeo OS.T.E), 3 associazioni di categoria del Biologico (tra le quali AIAB VENETO) per confrontarsi sui punti salienti della conduzione biologica. Si è parlato della gestione colturale delle aziende convenzionali e bio; degli aspetti ambientali, economici, burocratici e delle strategie per il futuro (innovazioni in termini di sperimentazioni, ricerca di nuovi prodotti per la difesa, strategie da adottare vs global warming, sostenibilità aziendale e territoriale, biodiversità).

· martedì 11 settembre è stata fatta la degustazione organizzata dal Biodistretto e dal Consorzio Vini Colli Euganei ad apertura della 68° edizione della Festa dell’Uva e del Vini di Vo’. La degustazione dal titolo “terroir e vino nelle aziende Biologiche dei Colli Euganei” è stata molto apprezzata per le 40 persone che hanno potuto assaggiare i vini.

Il tema della serata è stata “alla ricerca della mineralità…. non perduta”. Per potersi immergere ancor di più nel territorio euganeo, oltre alla degustazione guidata dei vini in esposizione, erano presenti diversi campioni di suolo dei terroirs, tra cui argilla tarchitica e riolitica, marna calcarea, scaglia rossa e bianca e selce.

Vi riportiamo il comunicato stampa della degustazione del 11 settembre 2018.

comunicato stampa degustazione Biodistretto Colli Euganei Consorzio Vini Vo.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *