Stagionalità dell'ortofrutta e consigli per l'orto domestico bio

 Vi siete mai chiesti quando è ora di seminare, piantare e soprattutto raccogliere o trovare al mercato locale (dati che possono valere per il nord Italia) la frutta e la verdura che vi piace ma nel momento “giusto”? scarica le pagine informative cliccando qui! Vi siete mai chiesti Come poter gestire l’orto domestico in modo biologico? scarica la pagina informativa cliccando qui!(cliccando sui titoli puoi scaricare il materiale informativo che Aiab Veneto mette a disposizione di tutti)

Mense e gruppi d'acquisto bio

Con i progetti denominati “FILIERA CORTA” e “RISTORAZIONE COLLETTIVA” (cliccando sui titoli puoi scaricare il materiale informativo) stiamo promuovendo in collaborazione con altre associazioni regionali la filiera corta e la possibilità di sviluppare tutto il settore della ristorazione collettiva gestita con prodotti biologici.

Incontra Bio

IncontraBio è il progetto di divulgazione del biologico rivolto alla cittadinanza, nato dall’unione di 5 AIAB regionali: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Crediamo nella filiera corta come modello di consumo, quindi cerchiamo di applicarla anche nei modelli di comunicazione. Scopo del progetto è quello di coinvolgere attivamente i cittadini per questo abbiamo scelto come luoghi di incontro le piazze le fiere e le cucine: per conoscersi, parlare con i produttori e assaggiare i loro prodotti.  Tra le azioni previste vi saranno incontri conviviali in cucina, con chef che insegneranno a cucinare gli alimenti bio rispettandone le caratteristiche peculiari, la partecipazione a fiere, l’organizzazione di giornate biologiche nelle piazze e tanto altro ancora. https://biodomenica.wordpress.com/

Bio Turismo

Con il progetto denominato BioTurismo abbiamo finalmente potuto ospitare “in rete” le aziende biologiche in grado di offrire prodotti agricoli da “agricoltura biologica”

Pagine Bio

Grazie all’iniziativa comunitaria Interreg IIIA, AIAB Veneto ha potuto ideare e realizzare la guida PagineBio.
All’interno di PagineBio le aziende dell’area eleggibile dall’iniziativa comunitaria (provincia di Venezia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia) sono presentate nella guida in un percorso ciclo-automobilistico che collega Venezia a Portorose.

Pagine Bio 2

Cogliendo l’occasione offerta dal Progetto  BIOLFISH, AIAB Veneto ha ideato e realizzato le guide PagineBio Olio e PagineBio Pesce.  Con questi pratici ed utili strumenti vogliamo far conoscere sempre di più le realtà produttive regionali, ancor più se conosciute da pochi, proprio per valorizzare al meglio il tessuto produttivo e culturale tipico della nostra regione.